TOUR   SAN MARTINO DELLE SCALE 



1. Punto di incontro Forneria Messina: inizio tour
 






Percorrendo un'agevole strada lastricata (opera della Forestale) si arriva alle Neviere . Durante il breve percorso a piedi si potrà osservare il panorama su tutta la valle di San Martino fino a Palermo.



Le Neviere sono antiche strutture localizzate in siti strategici nelle quali veniva accumulata e conservata la neve invernale fino alla stagione estiva, per essere quindi trasportata e venduta in città.

 





 

Un'antica tradizione vuole l'abbazia di San Martino fondata da papa Gregorio Magno († 604).

Però l'inesistenza di fonti attendibili ha fatto dubitare molti studiosi sulla fondazione "gregoriana" dell'abbazia di San Martino delle Scale, la quale sarebbe stata in seguito distrutta dai Saraceni nel IX secolo.

Al contrario, esistono moltissimi documenti che legano l'abbazia alla prima metà del XIV secolo, a partire dall'anno 1346. Di quell'anno, infatti, si conserva ancora l'atto di fondazione, redatto dalla cancelleria dell'arcivescovo di Monreale Don Emanuele Spinola.

Da vedere all’interno dell’Abbazia: la Basilica Abbaziale, il coro Monastico, il chiostro di San Benedetto, il laboratorio dove si produce la birra HoraBenedicta.

 

 

 

 

FINE TOUR: RIENTRO AI PUNTI DI PARTENZA